San Giovanni di Sinis e Tharros
- Dettagli
- Visite: 5133
San Giovanni di Sinis è una frazione di Cabras. Si trova in Sardegna, in provincia di Oristano, nella parte meridionale della penisola del Sinis, lungo la strada che conduce all'antica città di Tharros e più a sud a capo San Marco. San Giovanni di Sinis è stato per lungo tempo un piccolo borgo di pescatori.
La lunga spiaggia sabbiosa si estende per circa 2 km fra Funtana Meiga, Tharros; da visitare la chiesa paleocristiana di San Giovanni in Sinis. Capo San Marco è un promontorio nella parte meridionale della penisola del Sinis che chiude a nord il Golfo di Oristano, in Sardegna. Questo lembo di terra è orientato sull'asse Nord-Sud, e termina con una scogliera a picco, ove è situato il Faro di Capo San Marco.
Il faro da terra appartiene all' Area marina protetta del Sinis, nel territorio del comune di Cabras, è luogo di antichi insediamenti, è noto anche per la bellezza del paesaggio, come per la naturalezza dei piccoli porticcioli ricavati lungo la sponda orientale, riparata dalle mareggiate e dal maestrale.
Partendo dal villaggio di San Giovanni di Sinis, si trovano le note rovine della città fenicia di Tharros. Proseguendo a piedi (o nei mesi estivi, con un trenino turistico), si passa davanti alla torre e alla necropoli fenicia, e dopo una ripida salita, attraversando una zona di macchia mediterranea costiera, si giunge al faro. Due ampie spiagge di acqua cristallina accolgono turisti e bagnanti, tra rovine romane.
West Sardina Immobiliare, opera nella costa ovest della Sardegna, contattaci per informazioni sulle case vacanza disponibili.
Putzu Idu
- Dettagli
- Visite: 6330
Sa Mesa Longa
- Dettagli
- Visite: 6645
Sa Mesa Longa si trova vicino alla località di Putzu Idu, in provincia di Oristano. L'arenile si presenta con un fondo sabbia colore oro con sfumatore tendenti al rosa, sulla battigia si possono ammirare i frammenti rosati e tratti di roccia levigata. Tra Capo Mannu e Su Pallosu, questo particolare arenile è chiamato anche la Laguna grazie ad un lungo scoglio piatto affiorante che forma una lunga tavola (sa mesa) è raggiungibile a nuoto, perchè si trova a pochi metri dalla riva.La bellissima spiaggia offre un arenile variegato e multicolore, tra l'oro della sabbia, il rosso/rosato della battigia e il nero delle rocce che tagliano in due l'arenile all'altezza della battigia. La forma è quella di una enorme piscina, poco profonda, che rendono questa spiaggia molto suggestiva e spettacolare, tra le più belle della Costa ovest della Sardegna.
West Sardina Immobiliare, opera nella costa ovest della Sardegna, contattaci per informazioni sulle case vacanza disponibili.
Capo Mannu
- Dettagli
- Visite: 5146
Capo Mannu è un promontorio situato a 22 km da Oristano, costa ovest della Sardegna, che costituisce il punto di inizio nord della penisola dal Sinis. Sul promontorio è presente un faro di segnalazione. Capo Mannu è ben noto agli amanti del surf e del windsurf. Il capo è esposto a tutti i venti dei quadranti occidentali, e in particolar modo al maestrale. Durante le mareggiate è possibile osservare onde di alcuni metri di altezza. Dal punto di vista surfistico, è stato scoperto verso la fine degli anni '80 da alcuni surfisti e windsurfisti della zona e, tuttora, rappresenta in Europa una delle mete più ambite per la pratica di questo sport. Da alcuni anni è diventato uno dei punti di riferimento in Italia per kitesurf sulle onde. Da alcuni anni ospita con cadenza annuale il "Capo del Capo", una competizione surfistica di livello nazionale.
West Sardina Immobiliare, opera nella costa ovest della Sardegna, contattaci per informazioni sulle case vacanza disponibili.
Is Arutas
- Dettagli
- Visite: 7690
La spiaggia di Is Arutas, in provincia di Oristano nella costa ovest della Sardegna, si estende per varie centinaia di metri, è caratterizzata dalla sabbia composta da piccoli granelli di quarzo tondeggianti, con sfumature di colori che si alternano tra il rosa, il verde chiaro e il bianco. Il fondale assume un colore verde intenso e azzurro che si trasforma in blu e offre uno scenario di vita marina ben visibile già dai primi metri, con piccoli banchi di pesci. In alcuni tratti di costa la sabbia è formata da bianchissimi chicchi di riso e un acqua pulitissima e cristallina. Tra le spiagge sicuramente più belle della costa ovest sarda e di tutta la Sardegna. Il suo fondale fin dalla riva e per questo viene considerata un perfetto spot per i surfisti anche nei mesi invernali. È facilmente raggiungibile in auto dalle principali località turistiche della Sardegna e durante il tragitto vi sono altri luoghi di grande interesse, in primis le rovine di Tharros.Unico nel suo genere, questo bellissimo litorale si trova nella provincia di Oristano, precisamente nell’Area protetta del Sinis, una penisola nel centro ovest della Sardegna. Dista un’ora ca. da Cagliari e quasi il doppio dagli altri porti o aeroporti principali dell’Isola: Portotorres, Alghero e Olbia.
West Sardina Immobiliare, opera nella costa ovest della Sardegna, contattaci per informazioni sulle case vacanza disponibili.