S'Archittu
- Dettagli
- Visite: 4419
S'Archittu è una frazione marina facente parte del comune di Cuglieri, in provincia di Oristano in Sardegna. La località prende il nome dall'arco di roccia naturale (in sardo appunto s'archìttu) che domina la cala posta subito a fianco della località, raggiungibile a piedi grazie ad un sentiero sterrato.
Nei mesi estivi, dopo il tramonto l'arco viene illuminato dal sole, con un effetto spettacolare. Da questo sono soliti tuffarsi i giovani e i meno giovani; nel 2001 la parte posteriore dell'arco di roccia è stata teatro del Campionato mondiale di tuffi dalle grandi altezze. L'Arco, alto circa 15 metri, è il risultato dell'erosione marina di un'antica grotta formata da calcare, marne e depositi fossiliferi. Vicino a S'Archittu si trova il sito archeologico di Cornus, e in generale in tutta la zona circostante si sono svolte le vicende finali della ribellione di Ampsicora durante la seconda guerra punica.Studi ipotizzano che nella zona dell'Arco ci fosse il porto della città.
West Sardina Immobiliare, opera nella costa ovest della Sardegna, contattaci per informazioni sulle case vacanza disponibili.