San Giovanni di Sinis e Tharros
- Dettagli
- Visite: 4432
San Giovanni di Sinis è una frazione di Cabras. Si trova in Sardegna, in provincia di Oristano, nella parte meridionale della penisola del Sinis, lungo la strada che conduce all'antica città di Tharros e più a sud a capo San Marco. San Giovanni di Sinis è stato per lungo tempo un piccolo borgo di pescatori.
La lunga spiaggia sabbiosa si estende per circa 2 km fra Funtana Meiga, Tharros; da visitare la chiesa paleocristiana di San Giovanni in Sinis. Capo San Marco è un promontorio nella parte meridionale della penisola del Sinis che chiude a nord il Golfo di Oristano, in Sardegna. Questo lembo di terra è orientato sull'asse Nord-Sud, e termina con una scogliera a picco, ove è situato il Faro di Capo San Marco.
Il faro da terra appartiene all' Area marina protetta del Sinis, nel territorio del comune di Cabras, è luogo di antichi insediamenti, è noto anche per la bellezza del paesaggio, come per la naturalezza dei piccoli porticcioli ricavati lungo la sponda orientale, riparata dalle mareggiate e dal maestrale.
Partendo dal villaggio di San Giovanni di Sinis, si trovano le note rovine della città fenicia di Tharros. Proseguendo a piedi (o nei mesi estivi, con un trenino turistico), si passa davanti alla torre e alla necropoli fenicia, e dopo una ripida salita, attraversando una zona di macchia mediterranea costiera, si giunge al faro. Due ampie spiagge di acqua cristallina accolgono turisti e bagnanti, tra rovine romane.
West Sardina Immobiliare, opera nella costa ovest della Sardegna, contattaci per informazioni sulle case vacanza disponibili.